Marcello Fidanzio

Direttore del corso

Professore di Ambiente Biblico alla Facoltà di Teologia di Lugano, direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche.
Chercheur associé all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme, dirige il programma di pubblicazione degli scavi archeologici alle grotte di Qumran. Ha diretto scavi nelle grotte di Qumran 3Q e 11Q e campagne di ricognizione nelle grotte 1Q, 2Q e 6Q.
Dirige il progetto di ricerca “The Great Isaiah Scroll: A Biography”, in collaborazione con Hagit Maoz, curatrice dello Shrine of the Book.
Ha curato il volume The Caves of Qumran (Leida 2016), che ha vinto il premio “Best scholarly book in archaeology” della Biblical Archaeology Society.
Ha fondato e dirige il programma estivo di archeologia a Gerusalemme (www.archaeojerusalem.org).

Matthew J. Adams

Archeologo, Dorot director dell’Albright Institute of Archaeological Research a Gerusalemme e presidente di American Archaeology Abroad. Ha lavorato a numerosi progetti di archeologia in Egitto e in Israele. Attualmente è a capo del Jezreel Valley Regional Project ed è codirettore della Megiddo Expedition e del Solomon’s Pools Archaeological Project.

Eugenio Alliata, ofm

Archeologo, professore di Archeologia cristiana allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, è direttore del Museo archeologico della Flagellazione (Terra Sancta Museum). Ha partecipato a numerosi scavi in Israele e Giordania. Ha diretto gli scavi al monte Nebo, a Kafr Cana, al Cimitero Latino sul monte Sion.

Dan Bahat

Archeologo, è stato District Archaeologist di Gerusalemme. Professore all’Università Bar-Ilan di a Tel Aviv e al St. Michael’s College di Toronto, oggi insegna all’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche della Facoltà di Teologia di Lugano. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Israele e ha diretto gli scavi del Western Wall Tunnel. È autore, tra gli altri, del best seller Atlante di Gerusalemme per il quale ha ricevuto il premio “Ish-Shalom” nel settore dello studio della terra d’Israele. È uno dei massimi esperti dell’archeologia di Gerusalemme.

Michael Cohen

Archeologo, lavora per la Israel Antiquities Authority. Dirige e coordina le attività dell’Ente che si occupa degli interventi di emergenza sui siti del patrimonio culturale israeliano. Ha partecipato a numerosi scavi in Israele e diretto insieme ad Amos Kloner gli scavi a Bet Guvrin.

Haim Gitler

Archeologo, è curatore capo di Archeologia e curatore di Numismatica dell’Israel Museum di Gerusalemme, oltre che direttore della sezione gerosolimitana della Società Israeliana di Numismatica. Le sue principali aree di ricerca riguardano la monetazione del tardo periodo Persiano, ma ha lavorato anche sulla monetazione ellenistica, romana, bizantina, islamica, crociata e moderna. Ha partecipato a diverse spedizioni archeologiche in Israele e Giordania, pubblicando numerosi articoli sui ritrovamenti numismatici, in particolare sulle monete rinvenute negli scavi del quartiere ebraico di Gerusalemme.

Uzi Leibner

Archeologo, è direttore dell’Istituto di Archeologia dell’Università Ebraica di Gerusalemme. È specializzato in archeologia di epoca ellenistica, romana e bizantina in Israele. Ha lavorato sul campo, soprattutto in Galilea, per quasi trent’anni. Si occupa in particolare di archeologia del paesaggio, insediamenti rurali, antiche sinagoghe e antica arte ebraica, integrando materiali archeologici e fonti storiche.

Jodi Magness

Archeologa, “Kenan Distinguished Professor for Teaching Excellence in Early Judaism” all’Università di North Carolina a Chapel Hill. È stata presidente dell’Archaeological Institute of America ed è membro dell’American Academy of Arts and Sciences. Le sue pubblicazioni hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti; tra gli altri, il libro The Archaeology of Qumran and the Dead Sea Scrolls è stato premiato come “Best Popular Book in Archaeology” dalla Biblical Archaeology Society. Ha partecipato a numerosi scavi in Israele e in Grecia. Dirige lo scavo di Huqoq, in Galilea.

Hagit Maoz

Archeologa, è curatrice dei Rotoli del Mar Morto allo Shrine of the Book. Ha curato il rifacimento della sezione archeologica dell’Israel Museum e numerose esposizioni del museo.
Ha partecipato a numerosi scavi in Israele con l’Università Ebraica di Gerusalemme, tra cui a Masada, l’Herodium e Sepphoris.

Émile Puech

Epigrafista, Directeur de recherche emerito al Centre national de la recherche scientifique e professore emerito all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme. Ha pubblicato diversi volumi nella serie Discoveries in the Judaean Desert, editio princeps dei rotoli del Mar Morto. È stato direttore della “Revue de Qumrân”. Ha ricevuto il “Premio Charles Clermont-Ganneau” per l’epigrafia semitica dall’Académie des Inscriptions et Belles Lettres. È tra i massimi esperti di Qumran.

Maura Sala

Archeologa, ricercatore all’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche della Facoltà di Teologia di Lugano e chercheur associé presso l’École biblique et archéologique française a Gerusalemme. Ha partecipato a missioni archeologiche nel Vicino Oriente (Tell Mardikh, antica Ebla, in Siria), Mediterraneo ed Egitto, ed è stata direttrice sul campo delle missioni della “Sapienza”, Università di Roma, a Tell es-Sultan (antica Gerico, Palestina) e Khirbet al-Batrawy (Giordania).

Emanuel Tov

Filologo, “J. L. Magnes Professor of Bible” emerito alla Hebrew University di Gerusalemme. È membro della Israel Academy of Science, Corresponding Fellow della British Academy e membro dell’American Academy of Arts and Sciences. È stato Editor-in-Chief del Dead Sea Scrolls Publication Project. Ha ricevuto numerosi premi per le sue ricerche, tra cui l’“Humboldt Research Prize”, l’“Emet Prize in Biblical Research”, e l’“Israel Prize”. È tra i massimi studiosi di critica testuale della Bibbia e dei Rotoli del Mar Morto.

Laura Re

Tour leader
Architetto, appassionata di storia dell’arte, si è occupata dell’organizzazione e dell’allestimento di varie mostre in Lombardia e ha collaborato in diverse occasioni con la Facoltà di Teologia di Lugano per la realizzazione di convegni di studi biblici.
Dal 2009 lavora con il professor Marcello Fidanzio all’organizzazione tecnica dei corsi estivi di archeologia a Gerusalemme.

Con la partecipazione di

Con il patrocinio di

L’organizzazione è realizzata grazie al contributo di